Avere una SD-WAN è diventato un imperativo: ecco perchè

È il momento che la WAN si evolva

Quasi tutti i leader IT aziendali oggi sono concentrati sulla creazione di un business più agile.
La capacità di adattarsi immediatamente ai cambiamenti è attualmente la base del vantaggio competitivo e determina quali aziende prospereranno, scavalcando i rispettivi concorrenti e quali, invece, saranno costrette a fermarsi inesorabilmente, fino a diventare irrilevanti.

Tuttavia, l’agilità non può essere raggiunta senza avere un’infrastruttura IT degna di questo nome. Ed è uno dei motivi per cui le aziende spendono miliardi di dollari in tecnologia, allo scopo di renderla più agile ed efficiente.

Per esempio, nel data center la virtualizzazione è diventata la norma e ha aumentato il livello di agilità a livello di calcolo, mentre l’archiviazione flash viene utilizzata per permettere alle aziende di migrare i dati a velocità senza precedenti.

ZK Research stima che le aziende abbiano speso $ 12 miliardi in infrastrutture per rendere il data center più agile.

Tuttavia esiste ancora una parte dell’IT che necessita di evoluzione e manca di flessibilità: la rete aziendale (WAN).
L’evoluzione della WAN deve essere in cima alle priorità dei responsabili IT aziendali.

Dopotutto, per rendere il business più agile occorre intervenire sull’intera infrastruttura IT, rendendo i suoi componenti sempre più all’avanguardia.
E la WAN rientra tra questi.

Esistono numerosi fattori che stanno guidando la sua evoluzione, tra cui:

  • Il cloud sta diventando la norma: esistono diverse applicazioni già trasferitesi nel cloud, rendendolo un segmento in rapida crescita. ZK Research prevede che i servizi di cloud computing cresceranno di circa 116 miliardi tra il 2019 e il 2020.
  • Le comunicazioni unificate (UC) sono fondamentali per l’azienda: esse sono in grado di generare un notevole vantaggio competitivo, poiché basato sulla capacità di un’azienda di prendere decisioni repentine, coinvolgendo le persone giuste indipendentemente da dove si trovino. Ecco che in uno scenario di questo genere si fanno strada i team virtuali e i lavoratori mobili, che hanno reso le comunicazioni unificate un rompicapo per tutte le aziende. Lo studio sull’intenzione di acquisto delle comunicazioni indica che l’87% delle aziende ha implementato almeno parzialmente l’ UC nella loro organizzazione.
  • L’informatica è incentrata sulla rete: il cloud, il mobile computing, l’Internet of Things (IoT) e i big data sono in cima all’elenco delle priorità di quasi tutte le aziende. Questi nuovi paradigmi di calcolo sono tutti incentrati sulla rete e gran parte del successo di queste iniziative dipende dalla qualità della WAN.

SD WAN: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

La SD-WAN è l’acronimo di rete definita dal software in una Wide Area Network.
La SD-WAN semplifica la gestione e le operazioni della WAN grazie alla separazione dell’hardware dal suo meccanismo di controllo.

Una delle sue principali applicazioni è la costruzione di una WAN ad alte prestazioni, utilizzando a costo inferiore una connessione internet più potente.

Tra i principali vantaggi di tale tecnologia si segnala la possibilità di automatizzare il processo di delivery e la gestione dei collegamenti tra le differenti sedi, rendendoli autonomi nella configurazione di rete della propria WAN.

Per esempio, grazie al cloud, permette alle aziende di gestire i flussi di dati in maniera differenziata, destinando la banda per i dati più importanti e quelli con minor livello di priorità su una connettività meno potente, risparmiando allo stesso tempo sui costi relativi alla larghezza di banda.

Scopri Cisco SD-WAN

Cisco SD-WAN è una soluzione WAN utile per scalare gli endpoint, in un numero fino alle migliaia.

Tale operazione è possibile anche se gli end si trovano in filiali diverse o nel cloud.

L’implementazione Zero Touch consente di implementare collettivamente i dispositivi aziendali senza configurare manualmente ogni singolo dispositivo, ma utilizzando un’unica interfaccia.

Altri vantaggi riguardano:

  1. I miglioramenti della user experience: l’ottimizzazione della rete WAN raggiungibile mediante una SD-WAN permette infatti un miglior standard di performance delle application su tutti i cloud, miglioria che si riflette sugli utenti, ovunque essi si trovino. Questo nuovo approccio alla connettività di rete consente inoltre una fornitura costante di servizi anche in condizioni più critiche, ciò si traduce in risparmi di spesa operativa, perché, banalmente, le aziende hanno la possibilità di possedere una connessione di banda larga più flessibile e finanziariamente conveniente, oltre che evitare costosi Multiprotocol Label Switching (MPLS).
  2. L’aumento della sicurezza, dato che una SD-WAN dispiega la sicurezza a livello di filiale.

Vuoi scoprire tutte le sue funzionalità?

Scarica l’infografica contenuta in questa pagina!

Adotta Cisco SD-WAN nella tua azienda e innova il tuo reparto IT!

  • maticmind
  • 20 settembre 2019