Cisco Webex: la piattaforma (gratuita) di collaboration a supporto delle aziende

Smart Working. Lavoro da remoto. Telelavoro. Lavoro agile.

Per molte imprese, in questo periodo difficile, non si sente parlare d’altro.

I dipendenti si ritrovano confinati tra le mura domestiche, distanti tra loro e impossibilitati a garantire quella continuità delle operazioni aziendali tanto agognata.

È inutile negarlo: l’emergenza sanitaria in corso sta causando forti disagi alle organizzazioni, e solo quelle in grado di abbracciare questo drastico cambiamento saranno in grado di prosperare nel breve termine.

Smart working

Ecco perché fioccano sul mercato IT le soluzioni in grado di fornire assistenza mirata ai team, garantendo la continuità dell’operatività aziendale grazie a prodotti tecnologici all’avanguardia, messi in commercio dai Vendor più innovativi ed autorevoli del settore.

Cisco, colosso delle infrastrutture di rete, rientra sicuramente tra questi.

L’azienda, da sempre attenta a salvaguardare la produttività e la sicurezza dei propri clienti, ha deciso di offrire a tutte le aziende la possibilità di usufruire gratuitamente della propria piattaforma di collaboration Webex.

RICHIEDI LE LICENZE GRATUITE PER LA TUA AZIENDA

Come affermato dal proprio CEO, a causa del virus i clienti attualmente spendono quasi 6 milioni di minuti in meeting virtuali.

Da qui la decisione di estendere a tutti la possibilità di possedere una postazione lavorativa presso il proprio domicilio che favorisca una contaminazione spontanea, seppur virtuale, tra i team di progetto.

Cisco Webex consente infatti il lavoro da remoto, permettendo al contempo di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati, in modo semplice, veloce e sicuro.

Può rappresentare dunque uno strumento valido per quelle aziende i cui dipendenti si trovano a dover lavorare in modalità di smart working, che lottano per superare questo momento difficile preservando la propria operatività.

Sei curioso di sapere come funziona? Prosegui nella lettura.

Cisco Webex Teams: collaborare non è mai stato così intuitivo

“Webex is here when the world needs to connect, communicate and collaborate”

Parla chiaro lo slogan di Cisco Webex: si tratta di una piattaforma in grado di mettere in contatto il mondo quando più ne ha bisogno.

Per iniziare, è necessario scaricare l’app su desktop o la mobile app da www.webex.com/downloads, oppure accedere al Webex Teams dal proprio browser visitando teams.webex.com.

Loggandosi con le proprie credenziali si avrà finalmente accesso alla piattaforma di collaboration di Cisco.

Utilizzare Cisco Webex è davvero semplice: basterà creare uno spazio di lavoro e invitare i colleghi che dovranno avervi accesso.

cisco-webex-message

Per inviare un messaggio a qualcuno all’interno del workspace, sarà sufficiente utilizzare l’apposita chat.

Al suo interno sarà possibile creare un messaggio diretto, menzionare qualcuno, formattare il testo e inserire persino le emoji, oltre a poter allegare immagini e screenshot.

Oltre alla funzionalità di invio messaggi, Webex per i team offre anche la possibilità di videochiamare altri componenti.

Per farlo sarà sufficiente cercare il nome dell’utente con cui avviare la videochiamata nella barra di ricerca e cliccare sul pulsante corrispondente di inizio chiamata.

Quando si riceve la chiamata, Webex mostrerà all’utente una schermata in cui potrà:

  1. Accettare la chiamata
  2. Rifiutare, se impossibilitato a rispondere in quel momento
  3. Rispondere con un messaggio

Cisco Webex Meeting: un sistema di videoconferenza per riunioni innovative

Cisco Webex videochiamata

Per quanto riguarda la pianificazione di riunioni virtuali, il modo più semplice è realizzarle attraverso l’applicazione desktop Webex Meetings.

Sarà sufficiente aprire l’applicazione, dopo averla scaricata, e fare click sul pulsante “Pianifica”.

Dopo aver compilato le informazioni necessarie, ovvero i nominativi dei partecipanti, l’oggetto, l’ora di inizio e di fine, basterà fare click sul pulsante di conferma e spedire gli inviti.

Per partecipare ad un meeting, una volta aperta l’applicazione Webex Meetings, sarà necessario consultare tutte le riunioni in programma, e aspettare la relativa scadenza. Per avviare una riunione veloce, selezionare invece “Inizia una riunione”.

È consigliato dotarsi di un auricolare per ridurre le distrazioni ed evitare che i rumori di fondo disturbino la chiamata, anche se la potente tecnologia di rilevamento del rumore individua automaticamente i suoni comuni, e invita il partecipante a disattivare l’audio della propria linea.

Per condividere il proprio schermo durante l’incontro basterà invece cliccare sull’icona di “Condividi contenuto” e selezionare “Condividi il tuo schermo”, o un’applicazione specifica.

Cisco Webex: una piattaforma con numeri da capogiro

Prima dell’emergenza, i numeri di Cisco Webex erano già da capogiro.

113 milioni di professionisti si sono affidati a questa soluzione di collaboration, in grado di riunire tutte le tecnologie utili a svolgere al meglio il proprio lavoro anche da remoto.

Oltre 27 milioni di riunioni si tengono tutti i mesi, per la durata di 5 miliardi di minuti a livello globale.

Cisco è dunque una certezza, e una tra le aziende leader del settore pronte ad accompagnare la tua azienda ad attraversare questo lungo periodo in costante evoluzione.

Maticmind, in qualità di partner, si rende disponibile per tutti coloro desiderosi di ottenere la piattaforma, con lo scopo di adottarla all’interno della propria organizzazione.

Se vuoi scoprire di più vai sul nostro minisito dedicato allo Smart Working.

Oppure contattaci senza esitazioni, sapremo trovare una soluzione cucita su misura per il tuo business!

NB. L’offerta delle licenze gratuite è valida per un periodo di tempo limitato, approfittane prima che scada cliccando qui sotto!