Innovare i negozi retail con un guest Wi-Fi avanzato

A discapito della credenza comune che fino a pochi anni fa vedeva il tracollo dei negozi fisici in favore degli eCommerce, i dati in verità dimostrano uno scenario fortemente contrario a questa ipotesi, come è possibile notare dal grafico sottostante. Ciò non significa però, che i negozi fisici non debbano innovare i servizi offerti ai proprio clienti, cercando di dar loro alcuni dei vantaggi tipici dei negozi online. Come fare?

Grafico acquisti online e offline

PwC, “Total Retail Survey”, 2016

Raccolta dati e lead generation attraverso il guest Wi-Fi

Una soluzione a lungo termine e altamente efficace è certamente la fornitura di un guest Wi-Fi avanzato ai clienti, con immediati vantaggi sia per l’azienda sia per il cliente. Ecco alcuni tra i vantaggi per il retailer:

  • Raccolta dei dati relativi alla presenza e al tempo di permanenza dei clienti, con la possibilità quindi di analizzare abitudini e preferenze, oltre che di strutturare campagne marketing fortemente profilate e ad alto tasso di conversione;
  • Creare programmi fedeltà, premiando chi visita più spesso il negozio oppure chi condivide sui social la foto di un acquisto;
  • Possibilità di regalare in tempo reale coupon specifici ai clienti che mentre sono in negozio, cercano online il prezzo di un articolo dai competitor, oppure recensioni sui social;
  • Integrazione dei dati raccolti con i sistemi pre-esistenti (ad empio CRM ed ERP).

Il cliente invece, che ha aspettative sempre più alte anche dal negozio offline, sarà piacevolmente sorpreso dalle pratiche di marketing tipiche dei negozi online unite ai vantaggi dall’acquisto immediato e del poter toccare con mano gli articoli che vuole comprare. Un forte aumento delle conversioni è assicurato: rispondendo in tempo reale alle esigenze e alle aspettative dei clienti ed essendo proattivi in funzione di specifiche attività del cliente, essi continueranno a sentirsi a casa.

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  • maticmind
  • 16 gennaio 2017