Automatizzare e semplificare la gestione dello storage con EMC ViPR

EMC ViPR è una piattaforma all’avanguardia per la gestione e l’automazione dello storage. Le applicazioni di business richiedono storage sempre più capienti e veloci, che possono diventare complessi da gestire senza una soluzione studiata per il controllo e l’accesso ai dati in modo automatizzato, senza l’impiego di Storage Administrator o comunque personale IT. EMC ViPR è un software che consente di virtualizzare lo storage e raggruppare in pool le risorse per offrire servizi di storage automatizzati e basati su policy on-demand tramite un catalogo self-service, con un bassissimo effort del personale IT: i dati archiviati saranno sempre disponibili all’utente mediante un catalogo ”on-demand” centralizzato.

Il software EMC ViPR offre questi vantaggi:

  • scalabilità dello storage e rapidità nell’erogazione dei dati tramite automazione del provisioning;
  • riduzione dei costi;
  • supporto ottimale per Cloud e Big Data;
  • report sulla gestione centralizzata, per un controllo costante di tutte le attività dello storage;
  • assistenza all’interno della community EMC ViPR e sviluppo open source

Soluzioni enterprise storage per una gestione automatizzata

L’EMC ViPR offre una grande possibilità, ovvero quella di automatizzare le attività di provisioning. Ciò significa che l’amministratore di sistema può assegnare risorse e privilegi sia agli utenti connessi alla sua rete aziendale, sia ad altre persone che, in remoto, possono accedervi dall’esterno -ad esempio i fornitori- in totale sicurezza e con le dovute policy.
Le procedure di lavoro si snelliscono, si ammortizzano i costi ed il work-process diventa più veloce, dinamico ed organizzato. Secondo alcuni test effettuati dai creatori di EMC ViPR, i tempi di provisioning vengono ridotti del 63% mediante l’utilizzo di questo software.
Inoltre il sistema è dotato di un ”controller” che, oltre a rendere autonoma le gestione delle attività di provisioning, consente anche di automatizzare le funzionalità di ”block”, di ”file storage” e facilita l’istituzione di regole di consumo degli spazi.

storage con EMC ViPR

Monitorare la gestione centralizzata degli spazi e delle attività

L’automatizzazione dello storage non semplifica solo le dinamiche del provisioning; Tramite EMC SRM (Storage Resource Management) vengono analizzate tutte le prestazioni dall’host allo storage e vengono forniti dei report dettagliati che includono i dati sulla capacità residua e sul modo in cui si stanno impiegando gli spazi.
Utilizzando ViPR si può anche trasformare uno storage già esistente in uno spazio di archiviazione completamente nuovo e ristrutturato. Questa soluzione consente di liberarsi definitivamente dai problemi dovuti dalla gestione manuale, che prevedeva l’uso di molteplici software di gestione e rendeva difficoltoso il monitoraggio delle attività all’interno degli spazi virtuali.

Inoltre lo storage fisico costituiva un limite sulla capienza destinata all’archiviazione dei dati, che invece non conosce limiti col software EMC ViPR. Le risorse si possono infatti gestire tramite CLI, ovvero una riga di commando tramite la quale si può accedere a un’interfaccia destinata ad amministratori e sviluppatori.

Il software può essere scaricato gratuitamente online per beneficiare di un periodo di prova lungo il quale poter testare le sue funzioni; inoltre viene garantito costante supporto all’interno della community destinata agli utenti. Il download gratuito è previsto per gli utenti che non utilizzano il software ai fini produttivi.
L’iscrizione alla comunità di EMC ViPR consente di consultare tutte le linee guida per l’utilizzo, accedere alle FAQ e rendersi parte attiva all’interno delle discussioni sull’uso di ViPR.
Lo sviluppo del software viene infatti portato avanti secondo le regole dell’open source, così da favorire la collaborazione tra tutti i membri iscritti alla community e migliorare progressivamente le funzionalità di un software già piuttosto efficiente, al fine di migliorarlo ulteriormente.

L’ampia adozione di tecnologie innovative – tra cui il cloud , la virtualizzazione , la mobilità e i big-data – hanno introdotto nuove esigenze per il business e requisiti più sfidanti per le soluzioni di enterprise storage.

Scopri i consigli  utili a trasformare ed adattare il tuo storage alle mutate esigenze di business in questo interessante white paper realizzato da ENTERPRISE MANAGEMENT ASSOCIATES® (EMA).

Per scaricare il documento inserisci il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo email di lavoro nella form e clicca su Download.





EMA Whitepaper Transforming Enterprise Storage

Risorse

Scopri tutte le soluzioni avanzate proposte da Maticmind per ottimizzare i costi e migliorare la produttività della tua azienda.

Categorie

Premium content