Smart Working: richieste in forte aumento da parte delle aziende

Abbiamo iniziato a parlarne mesi fa e giorno dopo giorno abbiamo riscontrato sempre più interesse da parte delle aziende: con questa nuova filosofia manageriale, gli obiettivi aziendali incontrano i bisogni dei lavoratori. Il manager diventa un leader con il compito di responsabilizzare i lavoratori al raggiungimento degli obiettivi aziendali, portandoli a vivere il lavoro come una sfida piuttosto che come un dovere. Tutto ciò grazie anche alla flessibilità di orari, luoghi di lavoro e ad un uso organizzato delle risorse aziendali, fattore facilitante anche per la riduzione dei costi aziendali. Le persone sono il vero valore dell’azienda e aumentare il benessere lavorativo motivando le persone a raggiungere un obiettivo, aumenterà fortemente la produttività. Non solo: il luogo di lavoro non viene più percepito come una forzatura, ma diventa un bene a disposizione del team, adatto a soddisfare i diversi bisogni dei lavoratori e favorendo i punti d’incontro collaborativi tra essi e i manager.

Cosa ti serve per adottare la filosofia dello Smart Working in azienda

Le dinamiche sopra descritte necessitano di un’evoluzione all’interno dall’azienda, che presuppone l’ICT come fattore abilitante per facilitare le comunicazioni, la gestione degli asset tramite booking tool e per avere a disposizione dashboard che esprimano in maniera chiara e condivisa dai manager l’andamento aziendale, il tutto preservando alti standard di sicurezza informatica. Sono necessarie inoltre sessioni di advisory e coaching per massimizzare la resa della collaborazione manager – lavoratori, così come è necessario intervenire sugli edifici aziendali al fine di renderli più predisposti ai punti di incontro tra i lavoratori e favorirne perciò la collaborazione. Maticmind ti offre un team di esperti sullo Smart Working, che guideranno la tua azienda verso il raggiungimento dei canoni previsti dalla quarta rivoluzione industriale: una spinta innovativa interna come questa richiede anche l’adozione di policy organizzative precise, che lascino la giusta libertà d’azione ai lavoratori mantenendo semplice la possibilità di controllare il raggiungimento dei KPI da parte dei manager. Chiedi supporto a Maticmind.

Vuoi approfondire la tematica e vedere lo Smart Working in azione? Ti offriamo 4 possibilità

Siamo fortemente convinti che lo Smart Working porti grandi vantaggi all’interno delle aziende, per questo abbiamo deciso di predisporre diversi canali tramite i quali darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Un webinar sullo Smart Working

Il 7 Febbraio scorso, in collaborazione con Digital4Executive, abbiamo organizzato un webinar sulle pratiche dello Smart Working per chiarire gli step necessari per costruire un approccio integrato rispetto a spazi, tecnologia, policy organizzative e cambiamento culturale interno. Se non sei riuscito a seguirlo, puoi guardarlo gratuitamente cliccando qui.

Smart Working in pratica al Solution Center di Modena

Puoi prenotare una visita al nostro Solution Center di Modena, dove un nostro esperto ti darà la possibilità di testare e provare con mano gli strumenti necessari all’implementazione dello Smart Working: dalla comunicazione unificata, ai sistemi di building automation e ai booking tool. Fissa subito il tuo appuntamento.

Un incontro conoscitivo per analizzare la situazione attuale della tua azienda

Se preferisci avere un riscontro immediato sugli interventi da predisporre nella tua azienda per implementare lo Smart Working, puoi fissare un appuntamento con un nostro consulente e scendere nella pratica per il tuo caso aziendale specifico.

Visita il sito che abbiamo dedicato allo Smart Working

Non ci fermiamo qui: per esporti tutte le informazioni relative allo Smart Working in maniera esaustiva, le abbiamo raggruppate all’interno di un sito web appositamente sviluppato e dedicato esclusivamente a quella che è la filosofia manageriale del presente. Puoi visitarlo cliccando qui.

  • maticmind
  • 21 febbraio 2017