Logo Maticmind

Cisco Enterprise Networks, la nuova era del Networking: reti “intent-based” basate su Cisco DNA

Cisco DNA Enterprise Networks

Circa un anno fa, Cisco ha introdotto sul mercato Cisco DNA, un’architettura software-driven, aperta ed espandibile che accelera e semplifica le tipiche operazioni relative alla rete nell’era digitale: l’implementazione di nuove funzionalità o policy richiedono pochi click e sono gestite attraverso l’unico software Cisco ONE™, già compatibile con tutti i dispositivi di rete Cisco attualmente in commercio. Essi sono già in grado di sfruttare i paradigmi della virtualizzazione delle funzioni di rete, completamente integrate con il cloud per consentire uno scaling semplice dell’infrastruttura di rete.

Dopo un anno dalle prime implementazioni, i risultati sono stati straordinari sopratutto per il target enterprise, il quale per dimensioni e complessità della rete beneficia maggiormente di questa implementazione. Configurare e gestire ogni apparato di rete manualmente, su più sedi, e dover ripetere la configurazione ad ogni necessità aziendale faceva lievitare costi, tempi, errori in maniera esponenziale: con i ritmi odierni dettati dalla trasformazione digitale e le applicazioni aziendali mission-critical, non sono più ammissibili né downtime né rischi per la sicurezza.

Perché scegliere di passare al networking “intent-based” di Cisco

L’obiettivo di Cisco DNA è di permettere alle aziende di gestire l’azienda e i suoi processi, non più le reti. Una rete software-driven permette la configurazione semplice e automatizzata di tutti gli apparati affinché rispondano a determinate policy, semplicemente configurabili da un’unica piattaforma cloud: ciò permette una dinamicità e una velocità di configurazione mai vista prima, quasi real-time.

4 dei principali vantaggi nell’implementazione di una rete software-driven sono:

  1. Automatizzare la rete: le reti di grandi dimensioni diventano agili e flessibili, in tempo reale;
  2. Ridurre i costi della WAN, grazie all’integrazione dei sistemi SD-WAN con Cisco DNA;
  3. Prevedere le prestazioni di rete: grazie a DNA Analytics & Assurance, i picchi di traffico e i rallentamenti di rete diventano un vecchio ricordo. Gli algoritmi di Cisco DNA sono in grado di gestire autonomamente il traffico di rete, anche sulle diverse sedi aziendali;
  4. Proteggere la rete, in ogni punto d’accesso:  le minacce e le vulnerabilità vengono affrontate ovunque sulla rete, compreso il traffico crittografato. I sistemi di sicurezza sono così integrati e proattivi su tutto lo stack di rete.

Sappiamo quanto sia irritante (e soprattuto costoso) dover gestire attacchi e downtime su più fronti, sopratutto nel settore enterprise dove decine (o centinaia) di persone non possono lavorare per via di un problema alla rete. La trasformazione digitale e la quarta rivoluzione industriale devono andare di pari passo con la business continuity e la rete è un’entità fondamentale per garantirla.

Maticmind consiglia Cisco DNA

Le richieste del mercato odierno danno per scontate la business continuity, la massima efficienza dei processi e la velocità di delivery. Tecnologie e filosofie manageriali che permettono tutto ciò (come la Unified Communication, lo Smart Working e l’IoT ) sono il carburante fondamentale per sostenere le nuove esigenze di produttività aziendale: tutte però richiedono una rete veloce, sicura ed efficiente, senza compromessi. Per garantire che essa rispetti queste necessità, anche abbassando i costi di manutenzione ed eliminando l’eterogeneità delle infrastrutture, l’unica risposta sono le Enterprise Networks basate su Cisco DNA.

Maticmind è da anni Gold Partner di Cisco ma a Novembre 2017 è stata premiata con il riconoscimento “Cisco Architectural Excellence: Enterprise Networks” durante il Cisco Partner Summit a Dallas. Una garanzia in più, per te che stai cercando un Partner Digitale all’altezza delle tue necessità di crescita aziendale.

Scarica gratuitamente i contenuti dedicati a Cisco Enterprise Networks compilando il form a fianco, oppure contattaci per un consulto gratuito!

Scarica il contenuti gratuiti su Cisco DNA™ Enterprise Networks