I vantaggi della tecnologia flash storage Dell-EMC

La tecnologia Flash è una memoria riscrivibile in grado di garantire:

  • capacità notevoli di storage
  • altissime velocità di I/O (accesso in lettura e scrittura ai dati), riducendo i tempi da millesimi di secondo a microsecondi.

Oltre a questi due plus, la tecnologia Flash risulta anche decisamente più affidabile, efficiente dal punto di vista dei consumi elettrici e durevole nel tempo rispetto ai dischi magnetici tradizionali, per il semplice fatto di non avere parti meccaniche in movimento.

Nell’elettronica di consumo la memoria flash è utilizzata già da diversi anni: inizialmente le schede di memoria delle macchine fotografiche e i flash drive USB, poi anche i telefonini e i tablet. Oggi con l’evoluzione tecnologica queste memorie vengono utilizzate in modo massivo anche a livello aziendale.

EMC utilizza la tecnologia Flash in tutto il portafoglio di soluzioni di enterprise storage.

Ricapitolando i principali vantaggi delle tecnologia Flash sono:

  • capacità di storage elevate;
  • eliminazione del ritardo di rotazione e del tempo di ricerca;
  • TCO inferiore rispetto ai dischi magnetici sia in termini di €/IO che di €/GB;
  • durata nel tempo;
  • bassi consumi.

XtremIO e ScaleIO Dell-EMC

XtremIO è il principale all-flash array con data service scale-out e sempre in linea costruito con processori Intel. Consolidamento e ottimizzazione del data center a 360° che porta agilità nell’intera organizzazione per accelerare database e analisi, applicazioni aziendali, hybrid cloud e carichi di lavoro misti: in una sola parola tutto. Intervenire sullo storage è essenziale per dare la svolta ai processi e di conseguenza al business aziendale. Oltre il 40% delle aziende della classifica Fortune 200 affida a XtremIO la gestione dei livelli di servizio per consentire alle aziende di creare data center più agili. Infrastruttra, applicazioni, business: XtremIO offre vantaggi concreti ovunque.

ScaleIO è una soluzione software-defined che utilizza l’hardware esistente per trasformare lo storage DAS esistente in block storage condiviso. Tanti i vantaggi: dalla possibilità di gestire il consumo della larghezza di banda e di evitare scenari di utilizzo intensivo delle applicazioni, a data backup innovativi con snapshot uniche scrivibili e molto altro.
I carichi di lavoro sono condivisi in modo equo grazie alla architettura I/O parallela, il TCO inferiore del 60% grazie a spese ridotte per alimentazione e raffreddamento e fabric SAN dedicata, senza necessità di costi aggiuntivi. ScaleIO è una potente suite di funzionalità di livello enterprise: gestione di tutte le risorse come più server, configurazioni, OS e tipi di media per aggiungere, sottrarre o spostare risorse in modo immediato. Con ScaleIO puoi passare da 3 server a più di 1.000, perché la scalabilità è importante!

I vantaggi di affidarsi ad un Platinum Partner Dell-EMC

Affidarsi ad un Platinum Partner Dell-EMC come Maticmind è importante perchè ti può consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze, integrando perfettamente i prodotti Dell-EMC all’interno del tuo data center per far fronte all’ampia gamma di sfide che il tuo IT deve affrontare quotidianamente: Dispositivi mobili, Cloud, Big Data, Sicurezza, Software-defined data center.

Per avere un IT che supporti il tuo business al meglio è necessario essere agili e proattivi.
Affidati a un partner Dell-EMC, affidati a Maticmind!