Lo Smart Working in pratica

La filosofia dello Smart Working coinvolge diversi componenti e ruoli aziendali, creando collaborazioni, condivisione e sinergie tra gli stessi. Scendendo nel pratico, questa innovativa modalità di lavoro coinvolge non solo lavoratori e manager, ma anche gli HR, gli RSPP e chi si occupa del Real Estate, oltre ovviamente al dipartimento ICT.

I grafici sottostanti illustrano le strategie e le pratiche proprie di ognuna di questa categorie: la soddisfazione e l'implementazione di queste modalità renderà le attività lavorative più produttive e creerà benessere tra i lavoratori, con ovvie e positive conseguenze per l'azienda.

Il lavoratore

lavoratore-smart-working

Gli strumenti del lavoratore: app mobile e strumenti UCC per interagire con spazi, manager e colleghi.

Il manager

manager-smart-working

Gli strumenti del manager: dashboard/app e strumenti UCC per conoscere ed interagire con il proprio team.

Obiettivi: conoscere, pianificare ed interagire con il proprio team.

Le risorse umane (HR)

hr-smart-working

Gli strumenti degli HR: dashboard per monitorare l'insieme dei team e guidare il percorso di evoluzione del progetto.

Obiettivi: monitoraggio delle policy, dell'utilizzo degli spazi di lavoro e delle performance dei team.

Real Estate & RSPP

re-rspp-smart-working

Gli strumenti dei RE e RSPP: IoT per il monitoraggio degli edifici e una dashboard che fornisce un quadro complessivo delle risorse disponibili. Una dashboard è necessaria anche per gli RSPP per conoscere per conoscere i luoghi di lavoro per ottemperare alle richieste normative (INAIL, etc..).

Obiettivi: monitoraggio degli edifici, quadro complessivo delle risorse disponibili, adempimenti INAIL.

Dipartimento ICT

dipartimento-ict-smartworking

Gli strumenti del dipartimento ICT: dashboard per conoscere il feedback delle persone, strumenti di gestione dei dati, strumenti di controllo remoto e collaborazione.

Obiettivi: feedback delle persone, strumenti di gestione dei dati, strumenti di controllo remoto e collaborazione.

Le sinergie tra queste 5 entità

sinergie-smart-working

Come può aiutarti Maticmind

Smart Working secondo Maticmind

L'ICT è ovviamente il fattore abilitante per mettere in pratica lo Smart Working, per questo Maticmind si è specializzata nel miscelare le proprie naturali skill tecniche con questa innovativa filosofia di lavoro, per poter dare alle aziende supporto completo, coaching, infrastrutture e consulenza per metterla in pratica.

Lo fa non solo attraverso la suite software e le infrastrutture necessarie, ma con l'esperienza e la preparazione di esperti nel settore dello Smart Working. Sei pronto a portare nella tua azienda un livello di produttività e benessere superiori?

Rivedi il webinar sullo Smart Working

Il 7 Febbraio 2017 Maticmind in collaborazione con Digital4Executive, ha organizzato un webinar sullo Smart Working, durante il quale sono state discusse alcune lesson learned su come costruire un approccio integrato rispetto a spazi, tecnologia, policy organizzative e cambiamento culturale. Non sei riuscito a seguirlo? Puoi farlo ora, gratuitamente.




Guarda il webinar