Smart Working

La visione di Maticmind sullo Smart Working

Lo Smart Working si realizza trasformando ed evolvendo gradualmente l’azienda e ciò che la costituisce. Ci sono 4 leve fondamentali per la progettazione di questo cambiamento:

Activity-based Working

Gli spazi aziendali vanno ripensati, nell’ottica di favorire i processi di collaborazione, confronto ed incontro tra i collaboratori. Il lavoratore non avrà più una scrivania fissa, ma potrà scegliere diversi luoghi in cui lavorare, anche esterni alle mura aziendali.

Comportamenti e stili manageriali

Ogni lavoratore acquisirà i comportamenti e gli stili organizzativi propri dei manager sia rafforzando il proprio senso di appartenenza alla community aziendale e la dedizione ai progetti sviluppati, sia aumentando fortemente la flessibilità e l’equilibrio tra la vita lavorativa e privata.

 

Policy

Le policy aziendali vanno riviste, in quanto devono permettere la flessibilità di luogo ed orario lavorativo eliminando i concetti statici e ormai inadatti del passato.

Device e Servizi

Ovviamente gli strumenti aziendali devono essere nati e configurati per poter essere utilizzati agevolmente e in tutta sicurezza anche in mobilità. È necessario creare una forte sinergia tra i dispositivi fissi e quelli mobili, in modo da rendere produttivi i lavoratori in qualunque contesto.

Una serie di tecnologie e paradigmi organizzativi ci permettono di raggiungere lo stato dell’arte di queste 4 leve evolutive, ognuno di essi nel loro specifico raggio d’azione:

Unified Communication

Unified Communication & Collaboration

La comunicazione deve poter avvenire dovunque ed in maniera efficace. Leggi un nostro articolo a riguardo.

Advisory and Coaching

Advisory & Coaching

Particolare attenzione va posta al supporto per l’organizzazione delle persone, con la finalità di mantenere ordinati i progetti, i dati e le attività condivise dal team.

 

Smart Booking

Smart Booking

Le risorse aziendali devono essere moderate e prenotate in maniera flessibile ma rigorosa, per favorire il contenimento dei costi e le efficienza delle stesse.

Analysis Big Data

Real-Time Analytics & Big Data

Diventa ancora più importante misurare le performance dei sistemi e del team, per costruire indicatori di performance utili.

 

smartworking-app

Smart Working App

È necessario uno strumento di supporto per il lavoratore per organizzare spazi ed orari di lavoro, in maniera condivisa con gli altri componenti del team.

Digital Workplace

Digital Workplace

Gli spazi di lavoro devono essere dotati di sistemi di automazione, affinché essi siano confortevoli e favoriscano la produttività, ma siano anche cost-effective.

Scegli il professionista e richiedi una call senza impegno

Business Case

Consulta i nostri ultimi casi di successo e scopri come Maticmind aiuta i clienti a efficientare i processi e sviluppare il loro Business.