L’IT System Integrator che cercavi: Maticmind

Chi Siamo


La storia di Maticmind si sviluppa da quella di Ascom Italia, componente italiana del gruppo internazionale Ascom AG (1998-2005).
Nel 2006, dopo la scissione della società italiana dalla multinazionale svizzera, è completato il passaggio di proprietà ad azionisti italiani.
Maticmind SpA è la denominazione assunta da Ascom Italia SpA a decorrere dal maggio 2008.
Il cambio di ragione sociale non ha influito sulla organizzazione societaria che ha di fatto mantenuto integro ed inalterato il patrimonio professionale, umano ed organizzativo che le ha permesso negli anni di imporsi sul mercato come uno dei principali IT System Integrator di soluzioni e servizi informatici a livello nazionale.
Oggi, in uno scenario in continua evoluzione, Maticmind, grazie alle competenze, all’esperienza acquisita e alle solide partnership tecnologiche, è in grado di garantire soluzioni e servizi atti a supportare i propri Clienti nelle proprie realtà lavorative e di business.

Mission


La missione di Maticmind è quella di proporsi come partner tecnologico, interpretando il mercato in modo da individuare e fornire soluzioni che generino crescita e valore e, quindi, la soddisfazione del Cliente.
L’impegno di Maticmind è caratterizzato da una forte presenza territoriale, solide ed ampie competenze e capacità di realizzare soluzioni IT complete e flessibili garantendone l’operatività per l’intero ciclo di vita.

I nostri numeri

Fatturato di oltre 100 milioni di euro, più di 500 dipendenti dislocati su tutto il territorio italiano: sono questi i numeri che connotano oggi Maticmind.
Dipendenti: 560(2015)
Fatturato: 102,3 mil €
Sedi: Vimodrone (MI), Modena, Roma, Sesto Fiorentino (FI), Napoli, Padova, Torino, Bari
Clienti: Finance, Enterprise, Healthcare, Education, Public Sector (PAC e PAL) e Service Provider
Certificazione: UNI EN ISO 9001:2008

 

Soluzioni informatiche

L’obiettivo di Maticmind è quello di offrire soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Per questo i nostri IT Project Manager e Consulenti ICT hanno elevate competenze sull’implementazione e gestione dei data center, del networking e delle soluzioni di videoconferenza e collaboration, comprovate da innumerevoli certificazioni dei nostri partner tecnologici: Maticmind è infatti Cisco Gold Partner, EMC Gold Partner, HP Gold Partner e Platinum Partner Fortinet.

 

Servizi consulenza informatica

La trasformazione digitale in atto ha accentuato l’importanza dell’innovazione tecnologica, non solo attraverso un più attento e diretto coinvolgimento degli utenti, ma anche dalla necessità di integrazione dei sistemi per rispondere alle esigenze di mobilità, di velocità di accesso alle informazioni e di sicurezza, per di più mantenendo bassi i costi.

In questo scenario un approccio tradizionale e rigido allo sviluppo di servizi IT risulterebbe inadeguato. Per questo Maticmind ha scelto un approccio fluido (Agile) per tutti i suoi servizi informatici.

Il punto di forza dei Servizi ICT Maticmind è l’elevata competenza dei team di esperti che operano presso i clienti o da remoto.

Il portafoglio di offerta per la parte Servizi informatici comprende:

Certificazioni

A dimostrazione dell’approccio sistematico e professionale che adottiamo per la gestione dei servizi IT che eroghiamo per i nostri clienti, segue l’elenco delle numerose certificazioni acquisite in questi anni.

Certificazione PMI Project Management Professional

PMI Project Management Professional

La PMI Project Management Professional (PMP) è la certificazione di settore più importante per i Project Manager. Essa attesta la conoscenza e la comprensione di un linguaggio globale per i professionisti del project management.

Certificazione Prince2

Prince2

Il Prince2 certifica la conoscenza di un approccio strutturato per la gestione di progetti: procedure sul coordinamento delle persone e delle attività, progettazione e supervisione di un progetto e cosa fare se il progetto ha bisogno di aggiustamenti.

Certificazione ITIL

ITIL

È una certificazione nata con lo scopo di fornire delle Best Practice generali per la gestione ed erogazione dei servizi IT e dei processi e mezzi atti a supportarli.

Certificazione CWNA

CWNA

La CWNA è la certificazione che attesta la capacità di amministrare qualsiasi rete wireless LAN.

Certificazione International Funcion Professonal User Group (IFPUG)

International Funcion Point User Group

La certificazione International Funcion Point User Group (IFPUG) riconosce le effettive competenze nel management del software development e manintenance attraverso l’uso della Function Point Analysis e di altre tecniche di misurazione.

Certificazione CBAP - Certified Business Analysis Professional

Certified Business Analysis Professional

La Certified Business Analysis Professional, è una certificazione professionale che attesta le competenze di individui con esperienza consolidata nell’ambito della business analysis.

Certificazione EUCIP

EUCIP

Il sistema EUCIP non solo è un sistema di certificazioni per professionisti informatici, ma anche un potente strumento di assessment delle competenze sia individuali che aziendali, che costituisce uno standard de facto.

Certificazione TOGAF

TOGAF

La certificazione TOGAF attesta l’utilizzo da parte di Maticmind di un approccio globale nell’ambito della progettazione, pianificazione, attuazione e governance di un’architettura enterprise delle informazioni.

Certificazione ISTQB

ISTQB

La ISTQB – Certified Tester, certifica gli standard riguardo alle competenze in ambito Software e System Testing.

Certificazione QMS

QMS

La certificazione QMS – International Auditor, assicura la qualità dei servizi erogati e la compliance con gli standard delle Best Practice.

Certificazione ISO 9001

ISO 9001

La ISO 9001:2008 è la più importante certificazione di qualità. Essa attesta la compliance ai requisiti per la realizzazione in un’organizzazione di un sistema di gestione di qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficienza e l’efficacia nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, incrementando la soddisfazione del cliente.