Reti Mobili Private

Progettazione, realizzazione e gestione di reti mobili private personalizzate, per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti.
 

Realizzare una rete mobile privata

Non-Pubblic-Network

Con l’avvento del 5G il concetto di connettività ha aperto nuove prospettive nel contesto privato (aziende, aree circoscritte ad elevata frequentazione come porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, arene, stadi, parchi, zone urbane varie come musei e piazze di interesse), aprendo la possibilità di sviluppare reti mobili dedicate con precise architetture e con applicazioni costruite ad hoc per specifici verticali.

reti-mobili-private-1
I nostri white paper

5G WHITE PAPERS

I white paper sulle soluzioni 5G sono ora disponibili per l'approfondimento. Esplora questa sezione per scoprire i vantaggi offerti dalla tecnologia mobile 5G privata. Approfitta di queste guide informative per rimanere al passo con le ultime innovazioni nel mondo della connettività wireless, individuando la soluzione 5G privata che meglio si adatta alla tua azienda.

SCOPRI I WHITE PAPERS   →

WP 5G

I NOSTRI SERVIZI

Vuoi saperne di più?

Utilizzo di reti mobili private in Italia

Frequency Assignment

In Italia, realizzare una Rete Mobile Privata risulta possibile solo coinvolgendo un Operatore Mobile essendo l’unico soggetto che dispone di frequenze licenziate per il radiomobile. Per un’azienda, che invece intende sviluppare una Rete Mobile Privata, esistono differenti modalità per ottenere una porzione di banda su cui trasmettere e ricevere: assegnazione diretta ove lo spettro è dedicato e a suo uso esclusivo oppure assegnazione indiretta con diverse forme di condivisione (Sharing, Access o Leasing).

reti-mobili-private-2
Implementazione di una Rete Mobile Privata

Implementation

La realizzazione di una Rete Mobile Privata richiede un'attenta valutazione del contesto, la scelta del partner tecnologico adeguato e la progettazione, implementazione e gestione della rete.

reti-mobili-private-3

Realizzare una Rete Mobile Privata richiede un attento lavoro di Assesment del contesto in cui si intende svilupparla individuando il partner tecnologico migliore che soddisfi puntualmente le esigenze del cliente. Risulta necessario progettare adeguatamente la rete (Design) per poi realizzarla, testarla e portarla in produzione (Execution) con un’adeguata pianificazione delle varie fasi di rilascio. È altrettanto necessario individuare le applicazioni che sono da integrare nell’ambito della rete che si sta costruendo e prevedere, laddove risulti possibile, il riuso di asset già esistenti con sviluppi dedicati.

Serve garantire poi un adeguato Baby-Sitting dei team del cliente che si occupano della manutenzione in esercizio della rete (se presente) oppure offrire un set di Servizi Gestiti per la gestione e manutenzione della rete sviluppata (Operation).

Tutte queste fasi richiedono il supporto di un soggetto qualificato ed esperto che sia in grado di ricoprire il ruolo di System Integrator e che abbia le dovute competenze per poter supportare il cliente nella manutenzione della soluzione progettata, prevenendo problemi e monitorando le performance della rete grazie all’offerta di un insieme modulare di Servizi Gestiti.

Il portfolio d’offerta di una Rete Mobile Privata include:

  • Assessment del contesto tecnologico
  • Design e progettazione
  • Realizzazione e testing
  • Gestione e manutenzione

Vuoi saperne di più

Contattaci
IL RUOLO DI MATICMIND

Our Role

Maticmind ha sviluppato un Competence Center dedicato alla progettazione di soluzioni radiomobili, con focus principale sulle soluzioni wireless 3GPP ed integrabili con quelle non-3GPP, come il Wi-Fi.

reti-mobili-private-4

Maticmind in qualità di System Integrator sta ampliando l’insieme di partner per poter indirizzare le soluzioni di Rete Mobile Privata che meglio possano adattarsi ai requisiti del cliente.

Maticmind dispone di adeguata expertise per la definizione e progettazione di queste soluzioni sia per aziende che per enti pubblici (incluso le reti 4G/5G di tipo Non Public Network) grazie alla cooperazione con i principali operatori mobili presenti nel nostro paese.

Maticmind è in grado di fornire soluzioni chiavi in mano, occupandosi dell’integrazione dell’infrastruttura Data Center, della rete di Trasporto, dello stadio di Accesso Radio, della Mobile Core e delle Applicazioni, queste ultime in funzione degli Use Case di interesse.

In questo contesto Maticmind offre anche una ampia gamma di Servizi Gestiti a supporto della soluzione proposta, con un NOC/SOC dedicato e con una struttura TAC specializzata.

l portafoglio clienti di Maticmind è costituito prevalentemente da aziende pubbliche e private che operano nell’edilizia, nei trasporti, nel Media & Entertainment, nel manifatturiero, nella logistica, nel comparto Energy & Utilities, etc.

Oggi Maticmind vanta una consolidata esperienza nella progettazione di soluzioni DAS in collaborazione con le principali Tower Company operanti sul territorio nazionale, in contesti quali ospedali, centri commerciali ed università.

L’ingegneria Maticmind/Fibermind si occupa di fare integrazione dei sistemi radio indoor utilizzando apparati di accesso basati su Small-Cell per indirizzare coperture puntuali ad alta efficienza.

Analogamente sviluppa copertura radiomobile di tipo Outdoor sia in aree rurali (Raw-Land) che in ambiti urbani (Roof-Top) occupandosi sia della parte civile (autorizzazioni, scavi, montaggio della infrastruttura di supporto) che del deployment radio eseguendo tutte le attività propedeutiche al deployment radio (pianificazione) e alla messa in esercizio di tutta l’infrastruttura necessaria quali antenne, server, software di supporto, cablaggi, etc.