Sostenibilità

    Il Nostro Impegno

    Uno dei valori della cultura Maticmind è la convinzione che le tecnologie ICT possano e debbano migliorare la qualità della vita, l’utilizzo delle risorse del pianeta l’efficienza energetica.
    Al centro degli sforzi della società c’è la capacità di innovazione e il nostro percorso si basa sulla scelta di fare della sostenibilità ambientale un elemento integrato in ogni funzione aziendale e in ognuno dei nostri processi.
    La nostra visione di un mondo digitale totalmente affidabile è la nostra ambizione, che ci guida quotidianamente nelle nostre attività e azioni. Questa ambizione si unisce alla responsabilità e all'impegno di diventare un'azienda sostenibile, socialmente consapevole e responsabile, a beneficio dei nostri partner commerciali, dei dipendenti e delle comunità in cui operiamo, e nel rispetto dell'ambiente, seguendo gli standard nazionali e internazionali.

    ESG Pictures - Lens

    Maticmind conferma di essere al passo con i tempi e con le sfide del presente e del futuro. 
    Le policy di sostenibilità adottate convergono su tre obiettivi chiaramente determinati:

    1. Environmental
    2. Social
    3. Governance

    Comprendiamo l'importanza dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella costruzione di un business sostenibile fondamentale non solo per ridurre i rischi, ma anche e soprattutto per promuovere l'innovazione, migliorare le prestazioni e creare valore a lungo termine per tutte le parti interessate. Proprio per questo, seguendo i punti di riferimento delle logiche ESG, Maticmind si impegna a seguire quanto definito nei due grandi momenti della “storia della sostenibilità”: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e gli SDGs delle Nazioni Unite e gli Accordi di Parigi del 2015.

    Da qui le nostre iniziative: dalla creazione di una Direzione Compliance e Sostenibilità dedicata, al raggiungimento delle certificazioni ambientali ISO 14001 - elemento chiave per la riduzione delle emissioni e per il risparmio energetico - e ISO 14064-1, che quantifica le emissioni di GHG al fine di attuare delle politiche di Carbon Management, oltre alla forte focalizzazione sulla Sicurezza sul Lavoro, certificata con la ISO 45001, indirizzando, in questo modo, Maticmind verso continui piani di miglioramento.

    Maticmind S.p.A. si sta, quindi, impegnando a portare avanti una strategia e un’idea di sostenibilità che rispecchiasse i valori e i criteri sulla quale essa stessa si fonda. Proprio per questo stiamo portando avanti e continueremo a prefiggerci delle vere e proprie sfide, quali:

    Ambiente ISO14001 & ISO14064:

    • - Sviluppare le azioni del Report GHG 2023: migliorare rilevanza, completezza ed accuratezza dei dati per  rendicontare il 100% delle emissioni (marzo 2024);

    • - Mantenimento delle certificazioni ISO entro marzo 2024;

    • - Aderire e sviluppare progetti di mitigazione dei consumi in grado di generare crediti di carbonio certificati con una riduzione stimata del 3% entro la fine del 2025;

    • - Ridurre le emissioni casa/lavoro dei dipendenti del -7% entro la fine del 2024;

    Science Based Target Initiative (SBTi):

    • - Maticmind è parte del programma “CVC STBi acceleration program”, al quale partecipano +4000 aziende nel mondo, con lo scopo di definire entro dicembre 2024 il percorso di riduzione delle emissioni (2025/2026) secondo l’ Accordo di Parigi 2015 ed Agenda 2023;

    Strategico di Sostenibilità e Programma ESG:

    • - Maticmind ha acquisito a dicembre 2023 la certificazione per le Pari Opportunità PDR125:2022;

    • - Nel 2023 è iniziato lo sviluppo del sistema ESG per la definizione, entro agosto 2024, del Piano Strategico di Sostenibilità, per arrivare nel 2026 alla pubblicazione del Report di Sostenibilità 2025.

    Come sempre, ci avvicineremo a questi nuovi obiettivi con dedizione per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti/e.