Software Defined Network (SDN)

Rendi agile la tua rete con le soluzioni Software Defined

Nell’era della cosiddetta “Digitalizzazione” le infrastrutture di rete tradizionali non riescono a rispondere alle esigenze di dinamicità, agilità e analytics richieste dal business. La necessità per ogni azienda di fornire prodotti software anche solo come complemento ai propri clienti trasformano le reti dati in elementi fondamentali per il business delle singole aziende.

La trasformazione dell’infrastruttura di rete subisce pertanto una conversione in architetture “Software Defined” o SDN, dove così, come è già successo per le machine virtuali, anche i costrutti di rete tradizionali passano da Hardware (legati alla infrastruttura fisica) a Software.

Vengono quindi creati due strati, uno strato Underlay dove esistono gli elementi fisici ed uno (o più) strati di Overlay, creati in software e su cui vengono appoggiate le risorse di produzione.

Questa trasformazione rende la “rete” del data Center facile da gestire via software, con la possibilità di applicare cambiamenti in modo immediato o anche in modo reattivo come riposta ad eventi predefiniti come possono essere carichi di lavoro o eventi temporali.

L’IT diventa più semplice, con una gestione dell’intero Data Center centralizzata da una singola console, con un aumento della agilità, possibilità di analisi dei dati e con conseguenti risparmi in termini di Opex.

Siamo in grado di aiutare i nostri Clienti a scegliere e ad implementare la soluzione SDN più adatta alle esigenze, integrando le opportune hypervisor, e migrando l’infrastruttura Data Center tradizionale verso il mondo SDN.

Oltre ai vantaggi in termini di gestione, agilità e Opex, l’adozione di una Soluzione SDN per il Data Center è il primo passo per la creazione di un vero e proprio Private Cloud.

Scegli il professionista e richiedi una call senza impegno

Business Case

Consulta i nostri ultimi casi di successo e scopri come Maticmind aiuta i clienti a efficientare i processi e sviluppare il loro Business.