DATA CENTER
& CLOUD
I Data Center sono il cuore di una gestione sicura e semplificata dei dati aziendali, anche nella loro evoluzione verso le logiche Cloud.
Data Center Infrastructure
Le infrastrutture di Data Center sono il cuore della gestione dei dati aziendali, anche nella loro evoluzione verso le logiche e le prassi del Cloud.
Siamo specializzati nell’aiutare i nostri Clienti a scegliere e implementare i servizi e le soluzioni Private/Public/Hybrid Cloud più adatti alle loro aziende.
Custodisci le informazioni con cura grazie alle nostre soluzioni affidabili e efficienti.

Maticmind propone al mercato le migliori soluzioni di computing per ottimizzare i processi aziendali, facilitare la IT Transformation dei clienti, permettere operazioni di calcolo parallelo e abilitare la connessione al Cloud; il tutto riducendo i costi generali del Data Center e semplificando la gestione.
Le ultime generazioni di server con gli innovativi Intel Scalable Processor consentono di predisporre un Data Center abilitante al nuovo mondo di applicazioni Cloud-native. I sistemi proposti sono ad altissima efficienza energetica per ottimizzare i consumi e ridurre i costi.
Le soluzioni High Performance Computing (HPC) esprimono appieno le loro potenzialità con il collegamento di più nodi in un cluster. In questo modo si raggiungono capacità di calcolo su scala estrema non raggiungibili, nemmeno teoricamente, con un singolo sistema.
L’infrastruttura di rete a corredo del mondo computing è basata sulle migliori soluzioni networking a 10/25/40/100 Gigabit Ethernet, fino a 32 Gigabit Ethernet Fiber Channel.
Le nostre soluzioni, che si servono di prodotti dei più prestigiosi brand sul mercato, agiscono su più livelli e sono in grado di ridurre notevolmente costi operativi e investimenti, pur mantenendo i più elevati standard di solidità e affidabilità.
Le soluzioni All Flash, che utilizzano tecniche innovative di deduplica e compressione del dato, consentono di migliorare notevolmente le prestazioni e ridurre l’utilizzo degli spazi nei Data Center dei nostri Clienti.
Proponiamo architetture di Backup & Restore, di Disaster Recovery e di Business Continuity, laddove possibile e necessario, così da migliorare la protezione del dato nei Data Center dei nostri Clienti, aumentandone la resilienza.
Potenziare e semplificare i processi di backup e ripristino consente di garantire una protezione efficace dei dati.
Nell’ambito della gestione dei database eroghiamo servizi specialistici di Data Management e di migrazione dati. Lo facciamo per mezzo di competenze certificate su tool di Data Warehousing e Business Intelligence.
Data Center & Cloud
Vuoi saperne di più?
Software Defined Data Center
I Software-Defined Data Center (SDDC) sono infrastrutture virtualizzate in cui i servizi di calcolo, storage, networking e sicurezza sono raggruppati, aggregati, forniti come software e gestiti da un software intelligente basato su policy.
L’infrastruttura software-defined consente agli amministratori IT di semplificare il provisioning e la gestione dell’infrastruttura fisica.

Nella maggior parte dei data center la virtualizzazione delle risorse di computing, storage e network sta diventando un’esigenza imprescindibile.
Le soluzioni di virtualizzazione proposte da Maticmind consentono di gestire workload e dati con un numero inferiore di risorse fisiche, ridurre i tempi di inattività, aumentare l’affidabilità, semplificare la mobilità e la gestione dei dati, nonché aumentare la flessibilità dell’infrastruttura IT, riducendo al contempo il TCO.
Un'infrastruttura di Data Center iperconvergente è un sistema Software-Defined unificato che combina tutti gli elementi del data center tradizionale: storage, computing, networking e gestione.
Le soluzioni proposte da Maticmind raggiungono le migliori prestazioni in termini di predicibilità e stabilità del sistema al crescere del carico di lavoro.
Un’interfaccia di gestione, semplice e intuitiva, consente di amministrare tutto il Data center da un unico punto. Le soluzioni iperconvergenti consentono di costruire inoltre ambienti IT isolati dal resto dell’infrastruttura, per isolare alcune applicazioni/sistemi dall’impiego del resto delle risorse di computing e storage e facilitano l’integrazione con le principali soluzioni di backup, i principali Cloud pubblici, altri Data Center.
Infine le infrastrutture iperconvergenti sono vantaggiose per gli uffici remoti, i deployment in piccoli datacenter e in cloud privati, le applicazioni di Edge Computing. È facile gestire la scalabilità mediante l’inserimento granulare di nuovi nodi.
Gli strumenti di orchestrazione e automazione sono strettamente legati alle tematiche Software Defined, capaci di rendere la gestione dell’IT sempre più agile e slegata dalle infrastrutture fisiche. Sono altresì abilitatori di nuovi orizzonti quali la data analytics.
Anche per le infrastrutture on premises è possibile raggiungere il grado di astrazione e semplicità che hanno gli strumenti Public Cloud, per i quali da un’unica console è possibile creare, gestire e terminare istanze.
Maticmind è in grado di aiutarti a scegliere e a personalizzare la piattaforma di orchestrazione più opportuna o a scegliere e sviluppare eventuali strumenti di automazione o gestione delle applicazioni, grazie anche alle competenze di Enterprise Application.
Tramite tali strumenti è possibile creare un’astrazione completa dell’infrastruttura Data Center (dalle machine virtuali agli elementi di networking, passando dallo storage) fino ad arrivare ad un portale Self-Service di creazione di servizi IT “a richiesta”, in modo indipendente dalle architetture fisiche sottostanti.
Cloud Computing
Guidiamo i nostri clienti nella scelta delle piattaforme più adeguate alle loro specifiche esigenze, e li assistiamo nella valutazione economica e nell’operatività tecnica, sia per quanto concerne i workload da spostare su Cloud che la piattaforma di gestione del Cloud stesso.
Ci occupiamo anche di migrare le applicazioni IT aziendali in cloud, sfruttandone tutte le potenzialità.

Con lo spostamento di workload sia su Cloud Privati sia su Cloud Pubblici, i nuovi Data Center sono sempre più orientati a soluzioni di Hybrid Cloud, grazie ad una flessibilità che permette di soddisfare esigenze di business attuali e future.
Gestiamo l'intero processo, dalla valutazione economica fino all'operatività tecnica.
Partendo da un’infrastruttura di Data Center iperconvergente è possibile creare un ambiente private cloud, estendere l'ambiente al public cloud, realizzare un autentico hybrid cloud con diverse applicazioni basate container, distribuite su data center e public cloud.
Gli ambienti hybrid multi-cloud sono ormai una realtà, che va gestita e organizzata, possibilmente da un unico punto, per poter essere rapidi e proattivi nella gestione delle richieste del business e delle problematiche. Il provisioning delle risorse deve essere dinamico per consentire una maggiore agilità.
Scopri di più sulle nostre competenze applicative.

Operiamo su
- Hybrid Cloud
- Cloud Privati
- Cloud Pubblici
- Cloud Enabling technologies
Vuoi saperne di più
ContattaciChi aumenta la nostra competenza?
L'agenzia Spaziale Europea sceglie Cisco ACI
Con Cisco ACI le applicazioni sono state messe al centro della rete e si è garantita una gestione più flessibile dell'infrastruttura e del Data Center del sito italiano dell'europea ESA-Esrin.

Fluid-o-Tech e la digital transformation
La sfida della completa digitalizzazione dei processi aziendali è stata risolta con la realizzazione di un'infrastruttura affidabile e il consolidamento del data center.

Newsroom
Gli ultimi articoli che abbiamo scritto per i professionisti del settore
sul tema del Data Center & Cloud.
Cloud monitoring: la strategia migliore per infrastrutture critiche
Il monitoraggio delle infrastrutture è un tema importantissimo per le aziende, soprattutto quando si parla di scelte strategiche: se all’esterno dell’ecosistema digitale esistono pratiche consolidate per assicurare che tutto sia sempre sotto...
Cloud security e resilienza digitale: cosa ci dice il regolamento DORA?
Cloud security e resilienza digitale dei processi operativi sono destinate a essere molto più che strategie di protezione degli asset fondamentali su cui si innesta il business. Con l'approvazione del Regolamento Dora (Digital Operational Resilience...
Cloud journey: 5 errori che hai commesso e come rimediare
L’adozione del Cloud è ormai diffusa all’interno di qualsiasi contesto aziendale, con modalità diverse a seconda del settore tecnologico e della visione di business. Un percorso così consolidato che, in molti casi, si tende a dare per scontato che...
Cloud management as a service: 3 vantaggi di costo in ottica FinOps
Il Cloud management as a service conviene - e converrà sempre di più man mano che gli ambienti informatici tenderanno a stratificarsi e a crescere di complessità. Di solito, quando si parla dei vantaggi legati a framework CloudOps e FinOps, si tende...
Cloud e Data Protection: come garantirla nel Finance?
In uno scenario sempre più data driven e in cui l’utilizzo dei dati come fonte di valore è ormai universalmente accettato, il settore finanziario si trova a dover fronteggiare nuove sfide, con elementi di complessità sconosciuti in altri contesti....
Cloud e pubblica amministrazione: come gestire la migrazione
Cloud e pubblica amministrazione risultano essere un binomio vincente quando, nel sempre più esteso spazio dell'e-government, si vogliono introdurre i concetti di lavoro ibrido, servizi evoluti al cittadino, semplificazione burocratica e, non...
Ottimizzazione infrastruttura IT: il modello vincente nel Manufacturing
Trasformare l’infrastruttura IT è un’operazione complessa. Lo è ancora di più quando il layer strutturale è il risultato di anni di fusioni e di sovrapposizioni delle varie country a un’impresa: a quel punto, le diverse realtà e situazioni...
Infrastruttura IT e virtualizzazione: quanto conviene al business? | Maticmind
Oggi, sempre più aziende scelgono la virtualizzazione per diventare più efficienti attraverso l’uso di metodologie di lavoro, analisi e condivisione più agili. Non solo, però: questa soluzione permette di ridurre notevolmente costi e tempi...
4 soluzioni di software defined data center da adottare entro il 2025 | Maticmind
Il mercato delle soluzioni di software defined data center (o SDDC) è in costante crescita. Se nel 2020 valeva 42,55 miliardi in tutto il mondo, le stime indicano che supererà i 157 miliardi nel 2026, con un ritmo di crescita annuale del 26,6%.
Journey to cloud: 3 costi nascosti e come abbatterli | Maticmind
La promessa del journey to cloud è avere a disposizione un ambiente scalabile e flessibile, pronto in poco tempo, in grado di trasformare le spese da una prospettiva di CapEx a una di OpEx. Il cloud computing, oggi, è sicuramente uno dei pilastri...
Soluzioni per il tuo business

Cyber Security
Difendiamo computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e cloud aziendali dagli attacchi informatici.

Enterprise Application
Agiamo a 360° nell’ambiente dell’IT Application Development: dalla fase di sviluppo, a quella di testing, fino alla manutenzione programmata.

Networking
Garantiamo l'efficiente utilizzo della rete di telecomunicazioni in accordo con gli obiettivi aziendali dei nostri Clienti e le loro risorse.

Digital Workplace
La connettività always on, sia in azienda sia fuori azienda, permette a dipendenti, manager e collaboratori di essere più produttivi.

DASS
Progettiamo, sviluppiamo e implementiamo progetti chiavi in mano per massimizzare le prestazioni e realizzare la visione dei nostri clienti.